Sistri, nuovo decreto in arrivo: niente obbligo per le piccole imprese
E’ già caos. Il governo corre ai ripari con un nuovo decreto
E’ partito ieri il Sistri, ma si parla già di un decreto correttivo. A meno di 24 ore dal via ufficiale è già caos, tra regole poco chiare, adempimenti da realizzare e disagi, soprattutto per le piccole imprese. A tal proposito, allora, il neo ministro dell’Ambiente Gianluca Galletti ha annunciato l’arrivo di un nuovo provvedimento per sistemare i disservizi lamentati specialmente dai piccoli produttori.
La linea generale, del governo Renzi, dunque, dovrebbe essere quella di esentare le aziende e gli enti al di sotto dei 10 dipendenti non dovranno adeguarsi alle nuove normative di registrazione dei rifiuti prodotti e/o trasportati, così come indicate dalla legge in vigore ufficialmente da ieri.
In questo modo, non appena il nuovo testo verrà ufficializzato e reso effettivo, a trovarsi obbligate ad adempiere alle istruzioni contenute nel Sistri saranno solo le imprese e gli enti produttori iniziali di rifiuti speciali pericolosi da attività agricole o agrindustriali, oppure quelle produttrici iniziali di rifiuti speciali pericolosi in comparto industriale, o operative negli ambiti di demolizioni, costruzioni o scavi, lavorazioni industriali, artigianali, attività commerciali di servizio o sanitaria.
(...)
(Tratto dal sito LeggiOggi.it)