• Chi Siamo

    Chi Siamo

    La G.E.N.I. S.r.l. è una società con sede a Palermo formata da professionisti, qualificati dal CEPAS, FITA CONFINDUSTRIA, ANGQ, BSI, EARA, RiNA Industry, AICQ.
  • I nostri clienti

    I nostri clienti

    I nostri clienti si collocano nel settore del commercio, della produzione e dei servizi, oltre che tra gli Enti della Pubblica Amministrazione
  • Risorse Aziendali

    Risorse Aziendali

    Con la G.E.N.I. Srl collaborano Ingegneri Gestionali, Ingegnere Ambientale, Ingegnere Meccanico, Ingegnere Elettronico, Ragioniere Commercialista, Revisore Contabile, Agente e Rappresentante di Commercio, Tecnico competente in Rilevazioni Ambientali.
  • 1
  • 2
  • 3

Rottamazione liti fiscali 2017: la guida

Il vocabolo più utilizzato nel 2017 da chiunque abbia un problema di natura fiscale, è, senza dubbio, “rottamazione”. Dopo quella relativa alle cartelle esattoriali, arriva, con la cosiddetta “Manovrina” di aprile [1], la rottamazione delle liti contro il Fisco. Ma cosa significa? Come funziona? E’ davvero conveniente?

La legge prevede che il contribuente possa definire le controversie contro l’Agenzia delle Entrate, pendenti presso le commissioni tributarie, in ogni stato e grado del giudizio, compreso quello in Cassazione e anche a seguito di rinvio.

La definizione avviene con il pagamento di tutti gli importi dell’atto impugnato che hanno formato oggetto di contestazione in primo grado e degli interessi da ritardata iscrizione a ruolo, calcolati fino al sessantesimo giorno successivo alla notifica dell’atto.

Vengono rottamate solo le sanzioni e gli interessi di mora.

In caso di controversia relativa esclusivamente agli interessi di mora o alle sanzioni non collegate ai tributi, per la definizione è dovuto il 40% degli importi in contestazione.

In caso di controversia relativa esclusivamente alle sanzioni collegate ai tributi cui si riferiscono, per la definizione non è dovuto alcun importo qualora il rapporto relativo ai tributi sia stato definito anche con modalità diverse dalla presente definizione.

Leggi tutto

Professionisti, la manovrina conferma lo Split payment

Dal 1° luglio 2017 lo split payment, meccanismo di scissione del pagamento dell’Iva, si applicherà anche ai professionisti. Nonostante le perplessità espresse nei giorni scorsi, la manovrina 2017 (DL 50/2017) ha confermato la misura antievasione.
La novità riguarderà le fatture emesse nei confronti di Pubbliche Amministrazioni, enti pubblici, società controllate dagli enti pubblici e società quotate in Borsa. 

Split payment e sistema antievasione

A partire dal mese di luglio, l’Iva sarà versata direttamente all’Erario e non sarà corrisposta al professionista, che percepirà solo il compenso per il servizio prestato. Questo, secondo il Governo, dovrebbe evitare alla radice possibili fenomeni di evasione fiscale da parte dei professionisti che, una volta incassata l’Iva, potrebbero essere tentati a non versarla al Fisco.

(...)

(Fonte edilportale.com)

Riparte la riforma del Catasto

Dopo il nulla di fatto dello scorso anno, la riforma del Catasto torna alla ribalta con un nuovo disegno di legge delega presentato al Senato.
Non cambiano i princìpi di fondo cui il Governo dovrà attenersi nell’approvazione dei decreti attuativi: invarianza del gettito complessivo e determinazione del valore degli immobili sulla base delle loro caratteristiche reali, vale a dire superficie, localizzazione e caratteristiche edilizie.

Riforma del Catasto e valore patrimoniale degli immobili

Ad ogni immobile dovrà essere attribuito un valore patrimoniale medio ordinario. Per gli immobili a destinazione catastale ordinaria il valore sarà determinato utilizzando il metro quadro come unità di consistenza e funzioni statistiche in grado di esprimere la relazione tra il valore di mercato, la localizzazione e le caratteristiche edilizie.
Per le unità immobiliari a destinazione speciale, il processo estimativo si baserà sui valori di mercato. Nel caso in cui questi valori siano inutilizzabili, per gli immobili a prevalente destinazione strumentale si userà il criterio del costo. Il criterio reddituale sarà utilizzato per gli immobili per cui la redditività costituisce l’aspetto prevalente.
La differenziazione tra destinazione catastale ordinaria e speciale lascia presupporre che il Governo è intenzionato a riproporre i contenuti della riforma avviata precedentemente e non completata. Tutti gli immobili non sarebbero più raggruppati in categorie e classi, ma in due tipologie di fabbricati: quelli ordinari e quelli speciali. Gli appartamenti verrebbero inseriti tutti nella categoria ordinaria O/1, mentre ville, immobili signorili e artistici avrebbero una regolamentazione diversa.

(...)

(Fonte: edilportale.com)

Dalla caldaia al condizionatore, ecco i bonus 2017, con o senza ristrutturare casa

Incentivi e bonus in ottica risparmio energetico sono attivi nel 2017, sia per climatizzare che per riscaldare l’abitazione

 

Conviene aver cambiato la propria caldaia o essersi muniti di condizionatori di aria nel 2016? Una domanda che nasce alla luce delle notizie circa i bonus e gli incentivi che il Governo ha previsto per queste due fattispecie di operazioni. Infatti, tramite la dichiarazione dei redditi è possibile recuperare parte della spesa grazie al meccanismo delle Detrazioni fiscali. Ecco come funziona il sistema e tutto quello che c’è da sapere per sfruttare quello che la Legge offre.

(...)

 Fonte: blastingnews

 

Cartelle Equitalia da rottamare? I Giudici rinviano le controversie

Molti i dubbi sulla rottamazione dei debiti per i cittadini, ma dalla aule di giustizia, un assist per chi vuole aderire.

Cartelle Equitalia, contenziosi rinviati per dare modo di aderire ai contribuenti?

L’anno nuovo come di consueto porta numerose novità per i contribuenti per via della manovra finanziaria. La Legge di Bilancio, come è stata chiamata quest’anno la classica manovra di fine anno è entrata in vigore da 1° gennaio e così gli atti ad essa collegati. Il Decreto Fiscale è uno dei più importanti e tra le cose che più interessano gli italiani, la chiusura di #Equitalia e la rottamazione delle cartelle. Su quest’ultimo punto, la nuova #sanatoria, entro il 31 marzo i cittadini che hanno problemi col fisco possono aderire presentando domanda.

Come funziona la sanatoria

La rottamazione delle cartelle consente ai contribuenti di risolvere le proprie pendenze, quindi ruoli, ingiunzioni e multe, ottenendo uno sconto sul dovuto. Sul sito di Equitalia, c’è il modello di adesione, chiamato DA1 che va presentato entro il 31 marzo 2017. Con la richiesta, il soggetto debitore chiede ad Equitalia di definire in maniera agevolata la propria posizione. Tutte le pendenze verranno scontate di sanzioni ed interessi di mora e il totale da pagare può essere diviso in 5 rate su cui però graveranno degli interessi al tasso legale. Il 70% del debito deve essere pagato nelle tre rate del 2017, mentre il saldo entro settembre 2018. Dubbi quindi per quanto riguarda l’aderire o meno alla rottamazione, perché a fronte di un evidente sconto concesso, i termini di pagamento anche a rate, sono molto ristretti. Bisogna valutare bene, soprattutto per debiti di importi rilevanti, se si ha la possibilità di pagare quelle che alla fine saranno vere e proprie “Maxi Rate”. Inoltre, non tutte le cartelle ed i debiti dovuti sono da pagare per prescrizione, anomalie ed altri vizi che possono essere contestabili. Sembra infatti che l’adesione alla rottamazione venga considerato come fattore di accettazione del debito. In parole povere, aderendo alla sanatoria, si accettano i debiti senza possibilità di essere contestati successivamente e si azzerano le eventuali prescrizioni sopraggiunte.

(...)

Fonte: blastingnews.com

 

 

 

 

 


Contatti

G.E.N.I. srl

Via Cav. di Vittorio Veneto, 45

90146 Palermo

+39 091 68894835

+39 347 5955507

info@genisrl.it

Lun-Ven: 9.30 - 18.00

Settori

Qualità

Ambiente

Sicurezza

Shipping

Agroalimentare

Certificazioni di prodotto

Adeguamenti alla normativa CE

About Us

La G.E.N.I. S.r.l. è una società con sede a Palermo formata da professionisti qualificati

La società esercita da diversi anni ed ha eseguito consulenze e progetti relative all'implementazione dei Sistemi Qualità, Ambiente, Sicurezza, progettazione Impianti Elettrici, Certificazione di Prodotti e Perizie Tecniche secondo le varie normative e leggi vigenti ( ISO 9000, ISO 14001, D.Lgs 81/08, legge 37/08 etc..)