Nuovi termini per il Sistri e il Mud
Il Ministro dell’Ambiente ha fissato, con apposito decreto (DM 22/12/2010), nuovi termini per il Sistri (Sistema di tracciabilità dei rifiuiti) e il MUD (Denuncia annuale dei rifiuti).
Per quanto riguarda il Sistri, la nuova data di inizio dell’effettiva operatività è stabilita nell' 1 giugno 2011. Sino ad allora, pertanto, le aziende devono continuare nella tenuta cartacea dei registri di carico e scarico dei rifiuti e, relativamente al trasporto degli stessi, proseguire nell’utilizzo dei formulari (FIR).
Per quanto concerne il pagamento contributi per l'anno 2011, il Ministero dell'Ambiente informa che è in fase di registrazione finale e di successiva pubblicazione sulla G.U. il Testo Unico dei decreti ministeriali che hanno disciplinato il SISTRI, con cui stabilisce lo slittamento del termine relativo al pagamento dei contributi dal 31 gennaio al 30 aprile p.v, le cui modalitа di pagamento verranno comunicate da Ministero dell'Ambiente prima della nuova data di scadenza prevista.
Come detto, poi, il decreto del Ministro dell’Ambiente ha fissato le seguenti nuove scadenze per la denuncia annuale dei rifiuti: il 30 aprile 2011 deve essere presentato il MUD relativo al 2010, il 31 dicembre 2011 è la data ultima per la presentazione del MUD contenente i dati relativi al 2011.