Circolare n. 257/2011 del 02/05/11: Conferma avvio Sistri
Palermo 02/05/2011
Prot. n. 1194/A.EC.
Circolare: 257/2011
Oggetto: Conferma avvio Sistri
Si informa che la partenza del nuovo sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti viene confermata per il 1° giugno 2011.
Entrerà in vigore l’11 maggio 2011 (15 giorni dalla pubblicazione in G.U. avvenuta il 26 aprile) il decreto 18 febbraio 2011, n. 52 nuovo “Regolamento Sistri” che coordina ed unifica i vari decreti ministeriali (Dm 17 dicembre 2009 e 4 successivi provvedimenti di modifica).
Vi sono solo limitate novità di interesse immediato per le imprese, tra le quali la conferma, anche per gli anni a venire, del termine del 30 aprile per il versamento del contributo annuale di iscrizione da parte delle imprese e degli enti già iscritti.
Sintesi contenuti del decreto ministeriale:
Oltre a riproporre in modo organico i contenuti dei decreti precedentemente emanati, li integra con precisazioni ed indicazioni operative già pubblicate sul sito www.sistri.it in modo autonomo e nel manuale operativo ormai giunto alla revisione 2.4.
In particolare, vengono riportate nel testo del decreto le modalità di compilazione ed i casi particolari; vengono inoltre riprese alcune precisazioni e note pubblicate sempre sul sito di SISTRI, quali la modalità di calcolo del numero dei dipendenti al fine della determinazione dell’obbligo di iscrizione a SISTRI, il calcolo e le modalità di pagamento del contributo annuale.
Di seguito sinteticamente le variazioni significative del regolamento:
Iscrizione a SISTRI
Rimangono invariati i soggetti obbligati all’iscrizione a SISTRI, rispetto alla precedente versione ministeriale ; va però segnalato che, per espressa disposizione, gli enti e le imprese debbono iscriversi:
- prima dell’inizio delle attività che produrranno i rifiuti per i quali vi è l’obbligo di iscrizione e quindi di utilizzo di Sistri;
- prima che si verifichi qualunque altro presupposto che determini l’obbligo di iscrizione (per es. l’assunzione dell’undicesimo dipendente per un’impresa che produca solo rifiuti non pericolosi da lavorazioni industriali ed artigianali).
Contributi annuali
Viene ribadito che il contributo annuale, non frazionabile, si riferisce all’anno solare di competenza e va corrisposto, all’atto dell’iscrizione e, per gli anni successivi entro il 30 aprile, indipendentemente dal periodo di effettiva fruizione del servizio.
Vengono confermate le modalità di conguaglio dei contributi versati in eccesso e, oltre a mantenere invariati gli importi del contributo annuale per singola categoria di iscrizione, sono riportate le modalità di pagamento dei contributi stessi, come già disponibili nella nota esplicativa pubblicata sul sito SISTRI.
Responsabilità del produttore dei rifiuti
La norma generale in materia di responsabilità dei vari soggetti coinvolti nella gestione dei rifiuti stabilisce che i produttori e i detentori iscritti a SISTRI sono responsabili limitatamente alla rispettiva sfera di competenza stabilita da tale sistema.
In aggiunta, il nuovo regolamento precisa che la responsabilità del produttore per il corretto recupero e smaltimento dei propri rifiuti viene meno al ricevimento della e-mail di accettazione del rifiuto da parte del destinatario.
Modalità di riconsegna e di variazione dei dati per aziende cessate, cedute o per cambiamenti dell’organico aziendale
In tutti i casi di sospensione, cessazione dell’attività, cessione, fusione ed altre operazioni e modificazioni della struttura dell’impresa per le quali deve essere cancellata l’iscrizione a SISTRI per una o più unità locali, l’iscritto deve
- entro 72 ore dalla data di comunicazione della variazione al registro delle imprese, darne comunicazione via fax a SISTRI;
- entro i successivi 10 giorni lavorativi, restituire il/i dispositivo/i (le USB alla CCIAA o alla Sezione dell’Albo gestori ambientali da cui sono state ritirate; le black box all’officina autorizzata all’installazione).
Nei casi di variazione dei dati identificativi del legale rappresentante o di altri dati anagrafici aziendali, la comunicazione deve essere effettuata dai delegati ad operare con SISTRI accedendo all’apposita area del sito.
Nel caso di variazioni relative ai delegati ad operare con SISTRI, le modifiche devono essere comunicate a mezzo fax o telefono al call center di SISTRI che provvede all’emissione di nuovi certificati elettronici ed alla consegna di nuovi dispositivi USB.
Per i trasportatori di rifiuti, le comunicazioni a SISTRI di cui sopra, nonché le variazioni relative al parco mezzi, sono eseguite dalla competente Sezione dell’Albo gestori ambientali che ha autorizzato tali variazioni.
Con i migliori saluti
Sportello Uniko
Iole Candido