UE E REACH: Cadmio vietato dal dicembre 2011
Il divieto riguarda gli articoli di gioielleria, le bacchette per brasatura e le plastiche.
Il cadmio è una sostanza cancerogena ed è tossico per l'ambiente acquatico. Nel passato veniva utilizzato come colorante o stabilizzante in alcuni articoli di plastica.
Nell'UE l'uso del cadmio è stato vietato in diversi articoli di plastica già nel 1992, ma era ancora consentito in alcuni tipi di PVC rigido, poiché in quel momento sul mercato non erano disponibili alternative.
Dal 1° gennaio 2012 sarà invece vietato utilizzare il cadmio negli articoli di gioielleria, nella plastica e nelle bacchette per brasatura.
La decisione è stata presa dopo aver reperito livelli elevati di cadmio in alcuni articoli di gioielleria, soprattutto nelle minuterie di fantasia importate.
I consumatori, compresi i bambini, rischiavano di essere esposti al cadmio attraverso il contatto con la cute o con la lingua.
Il nuovo regolamento, che sarà adottato come modifica nel regolamento REACH (nell'allegato XVII del regolamento REACH n. 1907/2006), ne vieta quindi l'uso in tutti i tipi di articoli di gioielleria, ad eccezione dei gioielli antichi.
(...)
(tratto da SICURWEB)