“Dietrofront sull’abrogazione del Sistri”
Inevitabile il ripristino del Sistri, dopo che tutte le associazioni di categoria avevano annunciato ricorso al recupero delle somme versate dalle imprese che in questi anni avevano sostenuto per conformarsi con il sistema.
Lo determina un emendamento approvato in commissione da entrambe le forze politiche, ai nuovi commi 2 e 3 dell’art. 6, che ripristina il Sistri a partire dal 9 febbraio 2012, subordinato da una attenta verifica tecnica e gestionale delle componenti sia software che hardware.
Vi è inoltre indicato che dall’entrata in vigore, entro 90 giorni venga emanato un decreto che individui particolari tipologie di rifiuti alle quali applicare, in considerazione della pericolosità e quantità, le procedure per i rifiuti non pericolosi.
Siamo quindi attesa di verificare ulteriori contenuti della manovra, che come è bene ricordare entrerà in vigore solo se l’emendamento verrà effettivamente approvato. .
Non resta che aspettare la conversione in legge del decreto del 13 agosto 2011 e sperare che nel frattempo vengano risolte quele criticità nel sistema che non permettono il corretto funzionamento dello stesso, diversamente non sarà altro che l’ennesima proroga al Sistri!!!
Il provvedimento rimanda quindi a circa cinque mesi l’inizio dell’operatività alle oltre 300.000 imprese interessate che prima dell’abrogazione avrebbero dovuto iniziare a scaglioni dal 1 settembre.
(...)
tratto dal sito www.portalerifiutispeciali.it