Privacy, l'outsourcing non esclude la responsabilità
La titolarità del trattamento di dati personali ricade sui soggetti che si avvalgono di outsourcer per attività di promozione e commercializzazione di propri beni e servizi.
E’ quanto stabilito dal Garante della Privacy con deliberazione del 15 giugno 2011 pubblicata nella G.U. di ieri.
La finalità del presente provvedimento è di fornire prescrizioni in relazione alla responsabilità del trattamento di dati personali nei casi di aziende che incaricano outsourcer per l'invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale che generalmente agiscono in nome o, comunque, per conto del primo in base a specifico mandato o accordo.
Nel corso dell'attività istruttoria avviata dall'Autorità è emerso che in diversi casi le società che producono o vendono beni ed erogano i servizi oggetto delle campagne promozionali si avvalgono di soggetti terzi (gli outsourcer) cui, previa sottoscrizione di specifico accordo, è conferito mandato, spesso con rappresentanza, e demandata l'attività di promozione e commercializzazione dei menzionati beni e servizi.
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(tratto da ipsoa)