Internet Point in albergo: gestione della privacy e obblighi di pubblica sicurezza
Domanda:
Un albergo che mette a disposizione dei propri clienti accessi a Internet tramite computer e rete wireless come si deve comportare a fini di una corretta gestione della privacy e degli obblighi di pubblica sicurezza?
Ritengo che username e password debbano essere univoci e non ripetibili, ma mi sorgono dubbi in meritoalla conservazione dei file di log o dei siti visitati, soprattutto in osservanza alle leggi antiterrorismo. Il Garante si è espresso con qualche decisione in materia? Devo inserire la gestione degli accessi a Internet nel DPS dell'albergo?
Risposta:
La questione è molto delicata e richiederebbe una risposta piuttosto lunga e articolata. Brevemente si può dire che il D.M. 16 agosto 2005 di attuazione della L. 155/05 che ha convertito il D.L. 144/05 (il cd. Decreto Pisanu sull'antiterrorismo) ha stabilito, tra l'altro, per i titolari o gestori di un esercizio pubblico nel quale sono poste a disposizione dei clienti apparecchi terminali utilizzabili per le comunicazioni, anche telematiche, l'obbligo di richiedere una licenza al questore e l'obbligo di "identificare chi accede ai servizi...prima dell'accesso stesso o dell'offerta di credenziali di accesso, acquisendo i dati anagrafici riportati su un documento d'identità, nonché il tipo, il numero e la riproduzione del documento presentato dall'utente".
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I(Tratto da IPSOA)