Ricariche di Batteria e Problematiche ATEX
La zonizzazione ATEX è un argomento che tocca tutti i Datori di Lavoro e le aziende, indipendentemente dall’attività lavorativa svolta.
Infatti il DLgs. n. 81/2008 richiede che obbligatoriamente ogni azienda debba elaborare un “Documento sulla protezione contro le esplosioni”.
La problematica relativa alla ricarica di batterie, siano esse di trazione (carrelli elevatori e transpallet) o stazionarie (UPS, soccorritori e grossi gruppi di continuità), crea spesso confusione e si riscontrano da parte di aziende, consulenti e, talvolta, enti preposti soluzioni disparate, in alcuni casi eccessivamente cautelative o al contrario inefficaci.
La problematica è però bene descritta da due norme abbastanza misconosciute e disattese.
Gli obblighi legislativi espressi dal DLgs. n. 81/2008, nello specifico “Titolo XI Protezione da atmosfere esplosive”, impongono al Datore di Lavoro di prevenire e valutare l’effettiva formazione di atmosfere esplosive tramite la redazione di uno specifico “Documento sulla protezione contro le esplosioni”, Art. 294 del DLgs. n. 81/2008, che deve contenere una effettiva zonizzazione di queste aree.
(...)
(tratto da mtm S.r.l.)