Incrementate dal 1° luglio 2013 le ammende e la sanzioni amministrative pecuniarie per le violazioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
E' stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 150 del 28 giugno 2013 il Decreto Legge n. 76/2013 contenente "Primi interventi urgenti per la promozione dell'occupazione, in particolare giovanile, della coesione sociale, nonché in materia di Imposta sul valore aggiunto (IVA) e altre misure finanziarie urgenti".
Il Decreto Legge, cosiddetto “decreto lavoro” è entrato in vigore il 28 giugno 2013 e per effetto dello stesso dal primo luglio sono aumentate del 9,6% le sanzioni per gli inadempimenti alle disposizioni del D. Lgs. n. 81/2008 e s.m.i. e per le contravvenzioni in generale in materia di igiene, salute e sicurezza sul lavoro.
Il Deceto Legge, infatti, modifica l’articolo 306 comma 4-bis dello stesso D. Lgs. n. 81/2008 e s.m.i. con il quale il legislatore nel 2008 aveva stabilito che le ammende previste con riferimento alle contravvenzioni in materia di igiene, salute e sicurezza sul lavoro e le sanzioni amministrative pecuniarie previste dal decreto stesso nonché da atti aventi forza di legge dovevano essere rivalutate ogni cinque anni a far data dall’entrata in vigore del decreto medesimo in misura pari all’indice ISTAT dei prezzi al consumo per il corrispondente periodo.
(...)
(Tratto dal portale Porreca.it)