TRUCCHI PER ORGANIZZARSI - Perché avete bisogno di organizzarvi ma, soprattutto, come riuscirci?
Perché ho bisogno di organizzarmi?
Le persone organizzate risparmiano tempo e denaro e riducono i livelli di stress e di frustrazione.
Organizzarsi bene consente di gestire tutto al meglio: dal lavoro agli impegni quotidiani fino ad arrivare alla vita personale.
Una persona ben organizzata crea ordine dal caos, ha parametri ben costituiti che la portano a sapere cosa conservare e cosa buttare e sa come memorizzare le cose importanti della vita.
Qual è il modo migliore per organizzarsi?
Gli esperti del settore sono tutti d'accordo: non ci sono soluzioni adatte a tutti noi.
Gli strumenti a nostra disposizione sono tanti ed è bene conoscerli tutti per trovare quelli più adatti alla nostra personalità, allo stile di lavoro e all'ambiente in cui viviamo.
Determinare le aree in cui si desidera migliorare (archiviazione, controllo del disordine, gestione del tempo, gestione delle priorità, ecc.) è il primo passo per fare un buon lavoro.
Quanto tempo ci vuole per organizzarsi?
Diciamolo subito: non vi organizzerete in un giorno se partite da zero. Non si tratta, infatti, di riordinare la scrivania o di comprare un'agenda nuova ma di "pensare in modo organizzato".
Se un sistema di organizzazione, infatti, può essere impostato in poche ore, la vera sfida è mantenerlo e migliorarlo continuamente giorno per giorno.
La buona notizia - però - è che, una volta imparato bene come ci si organizza, come si contrastano le abitudini negative e quali strumenti è più utile utilizzare a seconda delle situazioni, organizzarsi diventa davvero facile.
(...)
Tratto da Qualitiamo