Allergeni Alimentari, come fornire le informazioni ai consumatori?
Si cercherà di spiegare tutto con le domande e le risposte più comuni che spiegheranno quale metodo utilizzare per fornire le informazioni sugli allergeni alimentari e come preparare l’elenco allergeni nel migliore dei modi.
DOMANDA:
Quali informazioni devi fornire ai clienti se sei un operatore del settore alimentare come ristoranti, pizzerie, gastronomie, paninoteche, ecc?
RISPOSTA:
Bisogna fornire le informazioni sugli ingredienti con cui è composto il tuo piatto, prodotto, panino, ecc. e evidenziare se sono presenti gli allergeni alimentari, puoi dotarti per maggiore semplicità di un elenco allergeni pronto per la consultazione.
DOMANDA:
E in quali modi devi farlo?
RISPOSTA:
I modi sono molteplici e dipendono dal tipo di attività che svolgi e dal tipo di alimenti che prepari.
Sei un ristorante, bar, una mensa, un panificio, una pasticceria, una gelateria o altro?
Ecco i metodi coi quali fornire informazioni sulla presenza di allergeni alimentari nei cibi:
► Menù
►Lavagne o Tabelloni
► Cartelli
► Kit informativi (Book Allergeni)
► Sistemi tecnologici di vario genere come app per smartphone, libro ingredienti digitale eccetera.
Tabelloni o lavagne possono essere considerati metodi idonei a scopo informativo, tuttavia “è comunque necessario che e informazioni dovute ai sensi del Regolamento 1169/2011 risultino da idonea documentazione scritta, facilmente reperibile sia per l’autorità competente sia per il consumatore finale, di cui il personale avrà preventivamente preso visione e conoscenza con contestuale approvazione per iscritto”.
Bisognerà dunque riportare sull’informativa al consumatore una dicitura del tipo:
“per qualsiasi informazione su sostanze e allergeni è disponibile l’apposita documentazione che verrà fornita, su richiesta, dal personale di servizio”.
A questo scopo sono utili i menu e i kit informativi messi a disposizione su carta e in luoghi accessibili, al fine di garantire una loro facile consultazione, è necessario quindi preparare anche un elenco allergeni alimentari.
Per questa informativa comunemente chiamato “Libro Allergeni alimentari” è probabilmente la soluzione più indicata a tale scopo.
La redazione di questo elenco allergeni o lista allergeni può essere effettuata prendendo spunto dai manuali di corretta prassi operativa in materia di igiene e di applicazione dei principi del sistema
Questo documento è composto da una lista di piatti dove si specificano tutti gli ingredienti con cui è composto e i relativi allergeni alimentari inseriti nella lista allergeni n 14 schede, a seconda della presenza degli ingredienti a rischio.
(...)
(Autore Redazione, tratto da tcertifico.it)