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Smartphone e tablet: le regole del Garante Privacy per tutelare gli utenti

Chi usa smatphone e tablet per acquistare servizi, abbonarsi a quotidiani on line, comprare  e-book,scaricare  a pagamento film o giochi sarà più garantito. Arrivano le regole del Garante per proteggere la privacy degli utenti che, tramite il proprio credito telefonico,effettuano pagamenti a distanza avvalendosi del cosiddetto mobile remote payment.

L'uso di questa nuova forma di pagamento, che è destinata a raggiungere in breve tempo una notevole diffusione e che accentua i processi di smaterializzazione dei trasferimenti di denaro, comporta infatti il trattamento di numerose informazioni personali (numero telefonico, dati anagrafici, informazioni sulla tipologia del servizio o del prodotto digitale richiesto, il relativo importo, data e ora dell'acquisto), in alcuni casi anche di natura sensibile.

Obiettivo del provvedimento generale dell'Autorità, dunque, è quello di garantire in un mercato del pagamento sempre più dinamico, un trattamento sicuro delle informazioni che riguardano gli utenti  e prevenire i rischi di un loro uso improprio.

Le direttive del Garante sono rivolte ai tre principali soggetti che offrono servizi di mobile payment: operatori di comunicazione elettronica, che forniscono ai clienti un servizio di pagamento elettronico tramite cellulare, o con l'uso di una carta prepagata oppure mediante un abbonamento telefonico; gli aggregatori (hub), che mettono a disposizione degli operatori tlc e internet e gestiscono la piattaforma tecnologica per l'offerta di prodotti e servizi digitali; i venditori (merchant), che offrono contenuti digitali e vendono servizi editoriali, prodotti multimediali, giochi,  servizi destinati ad un pubblico adulto. Ecco, in sintesi, gli adempimenti che dovranno adottare le tre categorie di operatori coinvolti.

(...)

(Tratto dal portale Federprivacy)



 

Banche dati del fisco: videosorveglianza "più lunga"

Videosorveglianza "più lunga" per le banche dati del fisco. La Sogei potrà infatti conservare sino a trenta giorni le immagini riprese dal proprio sistema di videosorveglianza.

Lo ha stabilito il Garante per la protezione dei dati personali [doc. web n. 2803442] al quale la società aveva presentato istanza di verifica preliminare per avere l'autorizzazione all'allungamento dei tempi di conservazione delle immagini videoregistrate presso la sede della Società.

Il sistema Informativo della Fiscalità, gestito da Sogei, è fra i più complessi e strategici nell'ambito della P.A.. La Sogei infatti conserva e custodisce, tra l'altro, nella propria banca dati, l'intera anagrafe tributaria ovvero un enorme volume di dati personali. Il sistema di videosorveglianza installato ha la finalità di proteggere le banche dati da accessi non autorizzati e di tutelare le apparecchiature hardware e i prodotti software utilizzati per la loro gestione, nonché i beni e le persone che operano all'interno dei locali e nelle aree aziendali.

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Presidi sanitari: più privacy nelle consegne a domicilio

Presto niente più pannoloni per incontinenti, cateteri o prodotti per stomizzati lasciati davanti alla porta dell'abitazione del paziente, al vicino di casa o al portiere non autorizzati a riceverli. Le aziende sanitarie hanno sei mesi di tempo per adeguarsi alle misure e agli accorgimenti dettati dal Garante privacy per la consegna dei presidi sanitari che il Servizio sanitario nazionale riconosce ai pazienti che versano in particolari condizioni cliniche.

Con un provvedimento a carattere generale [doc. web n. 2803050] il Garante ha definito un quadro unitario di misure a tutela della riservatezza e della dignità delle persone interessate, che integra quanto già prescritto nel 2005, e risponde alle numerose segnalazioni pervenute.

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Rc auto: automobilisti più informati sui data base anti frode.

Istituite le anagrafi "danneggiati" e "testimoni". Ipotesi di informativa sintetica già nel Cid.

Prosegue la collaborazione del Garante privacy con l'Ivass per giungere a una disciplina che renda più efficace la prevenzione e il contrasto alle frodi nel settore delle assicurazioni Rc auto.

Nell'esprimere parere favorevole [doc. web n. 2725053] sullo schema di provvedimento che regola il funzionamento della banca dati dei sinistri e delle neo-costituite "anagrafe testimoni" e "anagrafe danneggiati", l'Autorità ha fornito all'Istituto alcune indicazioni e suggerimenti per perfezionare il testo sotto il profilo della protezione dei dati.

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Pa: più tutele per i dati del personale

I dati personali, specie se sensibili, devono essere comunicati, anche nell'ambito del rapporto di lavoro, esclusivamente alle persone o agli uffici che ne possono legittimamente avere conoscenza. Lo ha ribadito il Garante in una serie di provvedimenti che hanno riguardato nello specifico trattamenti di dati effettuati dalla pubblica amministrazione. Alcuni dipendenti avevano infatti segnalato la violazione della propria privacy avendo le amministrazioni di appartenenza comunicato a terze persone dati sulla propria salute o altre informazioni riservate, come quelle relativa a procedimenti disciplinari che li vedevano coinvolti.

In un caso [doc. web n. 2774063], un ente regionale aveva inviato una unica e-mail non solo ai dipendenti da sottoporre a ulteriori accertamenti per verificare se continuava a sussistere l'idoneità al lavoro, ma anche a vari uffici dell'amministrazione, alcuni dei quali peraltro non competenti sulla questione. Dal tipo di esami prescritti, ogni destinatario poteva evincere informazioni sulle condizioni di salute del personale interessato.

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